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07/02/2017 Opzioni integrative 2017 a pagamento - chiarimenti

Di seguito si forniscono alcuni chiarimenti e risposte a domande frequenti relative alle “Opzioni integrative 2017”, condivisi con l’assicuratore.

Per avere informazioni sui pacchetti integrativi chi posso contattare?

Per informazioni relative al contenuto delle garanzie assicurative è possibile contattare il Provider Previmedical oppure news “Contatti per richieste informazioni” del 2.2.2017 pubblicata sul sito di Uni.C.A)

Qual è la differenza tra contributo Single e contributo Nucleo previsti per l’adesione?

Il contributo Single è previsto quando nel Piano sanitario Base è assicurato il solo Titolare (non ci sono familiari assicurati).

Il contributo Nucleo è previsto quando nel Piano sanitario Base, oltre al Titolare, sono assicurati anche i familiari (a prescindere dalla circostanza che siano fiscalmente o non fiscalmente a carico).

Qual è la differenza tra copertura “Alta” e “Totale”?

La copertura prevede un limite massimo annuo (massimale) degli indennizzi riconosciuti dalle singole garanzie. Il massimale previsto dalla copertura “Totale” è maggiore rispetto al massimale previsto dalla copertura “Alta”.

Cosa si intende per periodo di carenza?

Per periodo di carenza si intende il periodo di tempo in cui, pur essendo stata attivata la copertura assicurativa, non è riconosciuto alcun indennizzo.

Da quando decorre il periodo di carenza ?

Il contratto di assicurazione relativo alle “opzioni integrative” ha una durata di 12 mesi con effetto dalle ore 00.00 del 1.1.2017 e scadenza alle ore 00.00 del 1.1.2018.

Pertanto, il periodo di carenza contrattuale, laddove previsto, decorre dal 1.1.2017.

Modulo n. 1 – Non Autosufficienza e Servizi Assistenziali

Qualora la non autosufficienza sia causata da infortunio, è coperto soltanto l’infortunio sul lavoro?

Ad integrazione di quanto riportato sulla polizza, e nell’ottica di maggior favore per l’assicurato, la garanzia opera per i casi di non autosufficienza derivanti da infortunio (a prescindere che si sia verificato sul lavoro o meno).

Si ricorda che l’infortunio (così come definito nel glossario della polizza) dovrà sempre essere documentato da certificato di Pronto Soccorso ospedaliero.

Quali sono le prestazioni di assistenza a favore dell’Assistito coperte dalla polizza?

Oltre alle prestazioni effettuate da un medico o un infermiere, la polizza copre le spese per prestazioni fornite dal personale specializzato (ad esempio, in possesso della qualifica professionale di addetto all’assistenza di base o di operatore tecnico assistenziale).

Modulo n. 2 – Medicinali

E’ sempre necessaria la prescrizione del medico (anche per i farmaci da banco)?

Ai fini della rimborsabilità è richiesta la prescrizione del medico curante o dello specialista per tutti i medicinali ricompresi nella categoria dell’Informatore farmaceutico edito da CODIFA (quindi, anche per i medicinali da banco).

Come posso chiedere il rimborso se la “fustella” relativa al farmaco acquistato viene trattenuta dal farmacista?

Ai fini della rimborsabilità, sarà valida l’indicazione sulla ricetta, da parte del farmacista, del costo dei singoli prodotti con il timbro della farmacia, unitamente allo scontrino fiscale “parlante” rilasciato dalla stessa per il totale.

Modulo n. 3 – Lenti ed Occhiali

La polizia occhiali/lenti copre anche le spese per lenti a contatto fatte per la prima volta, pur non avendo cambiato visus?

La copertura opera in caso di prima prescrizione o di modifica del visus entrambe certificate da medico oculista o ottico optometrista regolarmente abilitato.

Qual è la differenza tra la garanzia A) e la garanzia B)?

La garanzia B) , a differenza della garanzia A) non prevede periodi di carenza, ha massimale illimitato, ma presuppone l’utilizzo della sola rete convenzionata, con franchigia fissa per singola prestazione. Inoltre, nella garanzia B) è prevista la possibilità di acquisto di lenti a contatto non previste nella garanzia A).

Con la garanzia B) è possibile acquistare in rete convenzionata più occhiali o lenti a contatto correttive della vista in un anno, ma comunque solo a seguito di variazione di visus.

Si precisa, infine, che le due garanzie possono essere utilizzate in successione.

Modulo n. 4 – Medicina Alternativa.

Errata corrige.

Nella polizza pubblicata sul sito di Uni.C.A. è previsto, erroneamente, che le spese per le prestazioni erogate vengano rimborsate all’Assistito per un massimo di € 35 per fattura.

Il limite di indennizzo corretto è di € 35 è per seduta (non per fattura).

Modulo n. 5 – Medicina Estetica

La polizza per medicina estetica richiede una patologia certificata?

Trattandosi di polizza malattia/infortuni, valgono le stesse condizioni specificate nella Guida all’Assistito Dirette/ Indirette per i Piani Sanitari BASE.

Tutte le prestazioni assicurate devono essere prescritte da un medico diverso dal medico che effettuerà – direttamente o indirettamente – le prestazioni (con indicazione della patologia o sospetta tale). Qualora il medico prescrittore sia anche – direttamente o indirettamente – il medico erogatore delle prestazioni assicurate, quest’ultime devono essere attestate mediante trasmissione del relativo referto.

Modulo n. 6 – Scoperti e Franchigie

La polizza franchigie copre anche le franchigie dei nuovi pacchetti integrativi?

    NO. E’ previsto il rimborso dei soli scoperti e franchigie definiti ai rispettivi articoli dei Piani Sanitari BASE.