La procedura per la gestione dei reclami da parte degli Assistiti è diversificata in ragione delle motivazioni sottostanti il reclamo, secondo la seguente bipartizione:
1. reclamo inerente la liquidazione delle domande di rimborso;
2. reclamo relativo a prenotazioni/preattivazioni on-line.
1. RECLAMO INERENTE LA LIQUIDAZIONE DELLE DOMANDE DI RIMBORSO
Il reclamo deve essere in prima istanza (reclamo di primo livello) trasmesso a Previmedical al seguente indirizzo di posta elettronica ufficio.reclami.unica@previmedical.it, inserendo per conoscenza anche quello della Cassa unicaufficioreclami@unicredit.eu, o via fax al numero 0422 062919 o per posta all’indirizzo Ufficio Reclami Unica c/o Previmedical S.p.A., via Enrico Forlanini 24, 31022 Preganziol (TV).
La trasmissione del reclamo potrà avvenire trascorsi 30 giorni dalla trasmissione a Previmedical della documentazione afferente la richiesta di rimborso, oppure dalla comunicazione del diniego del rimborso.
In caso di mancata risposta da parte di Previmedical nei 15 giorni successivi alla ricezione del reclamo, ovvero in caso di risposta ritenuta insoddisfacente dal reclamante, quest’ultimo può inoltrare un reclamo formale (reclamo di secondo livello) ad Uni.C.A. - UniCredit Cassa Assistenza – Ufficio Reclami, scegliendo una delle diverse modalità di trasmissione rese disponibili di seguito riepilogate
a) a mezzo posta all’indirizzo Via Nizza 150, 10126 TORINO;
b) a mezzo posta elettronica, specificando nell’oggetto RECLAMO, al seguente indirizzo: Unicaufficioreclami@unicredit.eu,
La Cassa si impegna a rispondere all’interessato nei successivi 30 giorni di calendario dal pervenimento della richiesta.
In ogni caso, il reclamo deve contenere anzitutto i dati anagrafici dell’Assistito che lo propone, nonché le informazioni che consentano di identificare la copertura sanitaria dal medesimo prescelta e il sinistro; a tal fine dovrà essere utilizzato il Modulo di presentazione reclami denominato. FACSIMILE DI RECLAMO “DI PRIMOLIVELLO”, predisposto ad hoc e reperibile tramite i siti web di Uni.C.A. (www.unica.unicredit.it) e di Previmedical (www.unica.previmedical.it).
Naturalmente, il reclamo dovrà altresì rappresentare, mediante una descrizione il più esaustiva ed analitica possibile, le motivazioni sottostanti alla sua proposizione.
Al reclamo l’Assistito deve allegare tutta la documentazione ritenuta necessaria per una corretta evasione della pratica.
Nel caso in cui l’Assistito inoltri reclamo di secondo livello ad Uni.C.A., l’interessato deve altresì allegare anche copia della prima richiesta inoltrata a Previmedical e della eventuale risposta ricevuta.
2. RECLAMO IN RELAZIONE A PRENOTAZIONI/PREATTIVAZIONI ON-LINE
A) Nell’ipotesi di reclamo concernente il sostenimento di spese da parte dell’interessato a seguito di mancata conferma della preattivazione on-line da parte di Previmedical, il reclamo deve essere in prima istanza (reclamo di primo livello) trasmesso a Previmedical al seguente indirizzo di posta elettronica ufficio.reclami.unica@previmedical.it, inserendo per conoscenza anche quello della Cassa unicaufficioreclami@unicredit.eu, o via fax al numero 0422 062919 o per posta all’indirizzo Ufficio Reclami Unica c/o Previmedical S.p.A., via Enrico Forlanini 24, 31022 Preganziol (TV).
In caso di mancata risposta da parte di Previmedical nei 15 giorni successivi alla ricezione del reclamo, ovvero in caso di risposta ritenuta insoddisfacente dal reclamante, quest’ultimo può inoltrare un reclamo formale (reclamo di secondo livello) ad Uni.C.A. – UniCredit Cassa Assistenza – Ufficio Reclami, scegliendo una delle diverse modalità di trasmissione rese disponibili di seguito riepilogate:
1. a mezzo posta all’indirizzo Via Nizza 150, 10126 TORINO;
2. a mezzo posta elettronica, specificando nell’oggetto RICHIESTA RELATIVA A PREATTIVAZIONE ON-LINE, al seguente indirizzo: Unicaufficioreclami@unicredit.eu.
La Cassa si impegna a rispondere all’interessato nei successivi 30 giorni di calendario dal pervenimento della richiesta.
B) Nell’ipotesi di reclamo per mancata prenotazione della prestazione da parte di Previmedical nei termini richiesti dall’Assistito, quando il disguido sia ascrivibile a Previmedical stessa, il reclamo deve essere in prima istanza trasmesso a Previmedical (reclamo di primo livello) al seguente indirizzo di posta elettronica ufficio.reclami.unica@previmedical.it, inserendo per conoscenza anche quello della Cassa unicaufficioreclami@unicredit.eu, o via fax al numero 0422 062919 o per posta all’indirizzo Ufficio Reclami Unica c/o Previmedical S.p.A., via Enrico Forlanini 24, 31022 Preganziol (TV).
La e-mail deve riportare nell’oggetto la specifica “RICHIESTA RELATIVA A PRENOTAZIONE” e deve contenere la richiesta dell’interessato di fissazione della prestazione in una determinata data.
Laddove Previmedical non provveda a riscontrare la richiesta nei 5 giorni successivi, l’interessato potrà inviare un reclamo formale (reclamo di secondo livelo) a Uni.C.A. - UniCredit Cassa Assistenza – Ufficio Reclami, scegliendo una delle diverse modalità di trasmissione rese disponibili di seguito riepilogate:
a mezzo posta all’indirizzo Via Nizza 150, 10126 TORINO;
a mezzo posta elettronica, specificando nell’oggetto RICHIESTA RELATIVA A PRENOTAZIONE, al seguente indirizzo:Unicaufficioreclami@unicredit.eu.
uni.C.A. si impegna a rispondere all’interessato nei successivi 5 giorni di calendario dal pervenimento della richiesta.
In ogni caso, il reclamo deve contenere anzitutto i dati anagrafici dell’Assistito che lo propone, nonché le informazioni che consentano di identificare la copertura sanitaria dal medesimo prescelta; a tal fine dovrà essere utilizzato il Modulo di presentazione reclami denominato. FACSIMILE DI RECLAMO “DI PRIMOLIVELLO”, predisposto ad hoc e reperibile tramite i siti web di Uni.C.A. (www.unica.unicredit.it) e di Previmedical (www.unica.previmedical.it).
Naturalmente, il reclamo dovrà altresì rappresentare, mediante una descrizione il più esaustiva ed analitica possibile, le motivazioni sottostanti alla sua proposizione.
Al reclamo l’Assistito deve allegare tutta la documentazione ritenuta necessaria per una corretta evasione della pratica; nell’ipotesi di reclamo concernente il sostenimento di spese da parte dell’interessato a seguito di mancata conferma della preattivazione on-line a cura di Previmedical, il reclamante deve altresì trasmettere copia della fattura delle spese sostenute (per posta all’indirizzo Ufficio Reclami Unica c/o Previmedical S.p.A., via Enrico Forlanini 24, 31022 Preganziol (TV), che Previmedical, esperite le verifiche del caso, ad esito positivo delle stesse provvede a rimborsare secondo le condizioni previste nell’ambito del regime di assistenza diretta.
Nel caso in cui l’Assistito inoltri reclamo di secondo livello ad Uni.C.A., l’interessato deve altresì allegare anche copia della prima richiesta inoltrata a Previmedical e della eventuale risposta ricevuta.
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In considerazione dell’assetto organizzativo di Uni.C.A., che ha affidato ad un provider – Previmedical S.p.A. – la liquidazione dei rimborsi e la fornitura di prestazioni in Rete convenzionata, si richiede sempre un preventivo interessamento di Previmedical, che possiede di norma le informazioni per rispondere ad eventuali problemi evidenziati dagli assistiti. A seguito di risposta insoddisfacente per l’assistito o in caso di mancata risposta, può essere inoltrato il reclamo formale a Uni.C.A. - UniCredit Cassa Assistenza – Ufficio Reclami, secondo le disposizioni impartite.
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Ogni anno - allo scopo di consentire ai propri Assistiti di predisporre la dichiarazione dei redditi relativa all’anno precedente, portando in detrazione gli importi corrispondenti alle prestazioni sanitarie non rimborsate dalla Cassa - quest’ultima rilascerà ai propri Assistiti un estratto conto delle prestazioni rimborsate.
In sede di dichiarazione dei redditi, l’Assistito potrà pertanto utilizzare la predetta documentazione sostitutiva rilasciata annualmente dalla Cassa, unitamente alle fotocopie della documentazione di spesa. A tal proposito, è opportuno che l’Assistito provveda a fotocopiare la documentazione inviata a corredo delle richieste di rimborso prima di consegnarla alla Cassa.
Solo relativamente alle spese sostenute per ticket sanitari, sarà sufficiente allegare alla domanda di rimborso la fotocopia della prescrizione medica, posto che l’originale di tale documentazione viene trattenuta dalla struttura sanitaria.
A tal proposito, è opportuno che l’Assistito provveda a fotocopiare la prescrizione medica prima di consegnarla alla struttura ove si effettua la prestazione sanitaria. In mancanza della fotocopia, infatti, la Cassa non potrà gestire e soddisfare il rimborso.
Relativamente ai soli Assistiti che fossero iscritti, oltre che alla Cassa, anche ad uno dei seguenti Fondi Sanitari Integrativi di secondo livello Fo.C.A.S. e FONDO DI SOLIDARIETA' EX CARITRO, la Cassa provvederà alla restituzione degli originali di spesa al fine di consentire agli stessi il recupero delle eventuali spese sanitarie non rimborsate dalla Cassa e quindi rimaste a loro carico. A tal fine, in sede di compilazione della domanda di rimborso, coloro che fossero iscritti anche ad alcuno di tali Fondi dovranno autorizzare la Cassa ad inviare il prospetto di liquidazione e la documentazione originale di spesa per posta interna e sotto la propria responsabilità rispettivamente al Fondo Sanitario Integrativo di secondo livello di appartenenza.
Relativamente a coloro che avessero diritto a ricevere un rimborso, oltre che dalla Cassa, anche da un Fondo Sanitario Integrativo di secondo livello diverso da alcuno di quelli sopra menzionati, La Cassa stessa provvederà alla restituzione degli originali di spesa dietro presentazione da parte degli Assisti di apposita richiesta scritta accompagnata da un’autocertificazione attestante la propria partecipazione anche ad alcuno di tali Fondi Sanitari Integrativi di secondo livello.
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