Gli assistiti possono contattare la Centrale Operativa utilizzando i seguenti numeri:

numero verde:
800.901.223

numero a pagamento per chiamate dall'estero:
+39 04221744023

per ulteriori informazioni su orari e servizi clicca qui

09/09/2014 Uni.C.A. - Interpretazioni relative a nevi/neoformazioni cutanee, malattie mentali, algie e sintomatologie.

A seguito di segnalazioni di problemi interpretativi , pervenute dagli Associati riguardo ad alcune patologie, sono stati condotti approfondimenti con la Compagnia Assicurativa RBM ed il Provider Previmedical volti a chiarire le previsioni di polizza ed a pervenire a condivise interpretazioni delle previsioni medesime.


Si portano a conoscenza degli Assistiti le puntualizzazioni che ne sono derivate, in applicazione di un percorso di confronto e condivisione, che potrà portare in futuro ad ulteriori informative/chiarimenti.


  • NEVI E NEOFORMAZIONI CUTANEE

Le visite dermatologiche ed accertamenti diagnostici devono essere supportati da prescrizione medica contenente il quesito diagnostico e/o la diagnosi di neo sospetto.


La richiesta di asportazione di un nevo atipico o sospetto dovrà essere supportata da relazione clinica contenente:

  • la sede e la descrizione della lesione;
  • la natura del sospetto (p.e.: asimmetria, bordi irregolari, colore variegato e disomogeneo, dimensioni superiori a 6 mm ed evoluzione o crescita);
  • la modalità della procedura di asportazione (non sono rimborsabili procedure estetiche quali, ad es: diatermocoagulazione, laser o altre procedure estetiche)
  • l’indicazione all’esame istologico.

  • MALATTIE MENTALI

Sono rimborsabili le visite specialistiche (anche più di una) e gli accertamenti diagnostici effettuati per accertare lo stato patologico dell’assistito (malattia mentale/psichiatrica) e supportate da prescrizione medica contenente il quesito diagnostico e/o la diagnosi. La compagnia si riserva comunque di richiedere documentazione medica integrativa o il referto redatto da medico specialista.


La psicoterapia è rimborsabile solo ed esclusivamente per i sottoscrittori della polizza EXTRA entro i termini previsti dal Piano Sanitario.


  • ALGIE O SINTOMI

Per le visite specialistiche a fronte di algie/sintomi (ad es: lombosciatalgia, cervicalgia) volte a verificare l’esistenza di una patologia è richiesta la prescrizione medica contenente il quesito diagnostico e/o la diagnosi (non sono autorizzate prescrizioni con indicazione di sintomi vaghi e/o generici). La compagnia si riserva comunque di richiedere documentazione medica integrativa o il referto redatto da medico specialista. Lo “stato della patologia” rilevato non costituisce elemento di discrimine per la rimborsabilità della prestazione.


Sono autorizzati/rimborsati gli accertamenti strumentali (radiologici o ecografici) rivolti ad accertare l’origine del sintomo (ad es. RMN per lombosciatalgia).


Si ricorda che, in tutti i casi, la prescrizione deve essere stata predisposta da un medico diverso dal medico specializzato che ha effettuato (direttamente o indirettamente) la prestazione, ovvero, qualora il medico prescrittore abbia anche erogato le prestazioni effettuate, le stesse devono essere attestate mediante trasmissione del relativo referto o di relazione contenente la diagnosi.


Per tutto quanto non indicato si rimanda alla “Guida all’Assistito”.


Sono autorizzati/rimborsati gli accertamenti strumentali (radiologici o ecografici) rivolti ad accertare l’origine del sintomo (ad es. RMN per lombosciatalgia).


Gli assistiti potranno ripresentare, secondo l’iter consueto, un nuovo reclamo laddove si ritengano penalizzati da precedente decisione non in linea con le interpretazioni successivamente definite.


Uni.C.A. – Il Direttore


risposta a reclamo in tema di malattie mentali2.pdf