Gli assistiti possono contattare la Centrale Operativa utilizzando i seguenti numeri:

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26/03/2014 Uni.C.A. - Adesioni alle assistenze e verifiche sulla situazione di carico fiscale: importanti deliberazioni del Consiglio di Amministrazione

In data 4.3.2014, il Consiglio di Amministrazione di Uni.C.A. ha adottato alcune importanti deliberazioni su alcuni temi di attualità, quali le adesioni alle assistenze 2014-2015 e le conseguenze delle verifiche condotte nel 2013 sulla situazione di carico fiscale dei familiari inseriti in copertura.
Con riferimento alle adesioni al piano sanitario 2014-2015, il Consiglio di Amministrazione ha deciso:

  • per i colleghi in servizio, di accogliere le richieste di inserimento tardivo di familiari in copertura, che siano avanzate con HR WEB Ticket all’ES-SSC, entro il prossimo 9.4.2014, purchè riferite a familiari già assicurati nel piano sanitario precedente, ed a fronte impegno a corrispondere alla Associazione (oltre all’eventuale quota di adesione per i familiari non a carico) un importo a titolo di rimborso spese:
    - 70,00 euro per adesioni a polizza BASE
    - 100,00 euro per adesioni a polizza STANDARD
    - 140,00 euro per adesioni a polizza PLUS
    - 200,00 euro per adesioni a polizza EXTRA, nelle sue diverse tipologie.
    Di seguito, il fac-simile della richiesta, da firmare ed allegare all’HR WEB Ticket.
    Segnaliamo che i familiari inseriti tardivamente in copertura potranno accedere alle prestazioni in forma diretta (in Rete Convenzionata) solo ad intervenuto consolidamento della adesione a sistemi anagrafici, e quindi da inizio maggio p.v. Parimenti, le richieste di rimborso in forma indiretta, per sinistri dell’anno, potranno essere per costoro processate solo a partire da inizio maggio
  • di stanziare, a beneficio di tutti gli assistiti, l’importo di euro 100.000,00 per rimborsare scoperti e franchigie a carico degli assistiti, a fronte di ricoveri in strutture convenzionate del nucleo non a carico fiscale nel periodo “transitorio” ante consolidamento adesioni. In allegato, il testo della comunicazione specifica, con l’iter da seguire per presentare le richieste di intervento. Sottolineiamo che in caso di pervenimento di richieste tali da superare l’intero stanziamento, il sostegno della cassa potrà essere proporzionalmente ridotto.


Con riferimento alle verifiche condotte nel 2013 sulla situazione di carico fiscale, ricordiamo che il Consiglio di Amministrazione aveva deliberato l’esclusione sine die dall’Associazione dei familiari maggiorenni per i quali i Titolari, raggiunti dalle verifiche condotte dall’Associazione, non avevano prodotto documentazione a comprova della situazione di carico fiscale nel corso del 2013. Dopo attenta valutazione delle istanze di reiscrizione presentate, il CdA ha deliberato, in via eccezionale:
  • la riammissione dal 1° gennaio 2016, dei familiari già esclusi a far data dal 1° gennaio 2013, nel caso in cui il titolare comprovi (seppur tardivamente, e tassativamente entro il termine riassegnato) la situazione di carico fiscale per tutti i familiari oggetto di controllo. Ulteriore condizione per la riammissione è la restituzione all’Associazione degli eventuali rimborsi impropriamente ottenuti nel 2013, entro il termine definito;
  • la conferma dell’esclusione, sine die, nel caso in cui il Titolare non possa produrre o non produca nel termine riassegnato la documentazione a comprova del carico fiscale riferita al 2013 per tutti i familiari già oggetto di controllo.

Gli interessati riceveranno una Raccomandata con le istruzioni da seguire per la regolarizzazione della posizione. Segnaliamo la inderogabile necessità che gli assistiti verifichino la correttezza dei riferimenti (in primis, l’indirizzo) forniti ad UniCredit (e suo tramite all’Associazione), rammentando che l’aggiornamento dell’indirizzo è possibile per il personale in servizio seguendo il percorso: UniCredit Intranet portal>MY HR> I miei servizi>Nuove trasferte-Job Market-altri servizi>Employee self service>dati personali, mentre al personale in esodo o in quiescenza, è richiesta, per segnalare esclusivamente l’aggiornamento dei dati, la trasmissione di un’idonea comunicazione all’Associazione, indirizzata a ES-SSC per Uni.C.A. – variazioni anagrafiche, Via M.d’Aviano 5 - 20131 MILANO.

Evidenziamo, con l’occasione, che anche quest’anno l’Associazione, per il tramite dell’ES-SSC, effettuerà controlli massivi sulla situazione di carico fiscale dei familiari maggiorenni inseriti gratuitamente in copertura, oltre ad altri controlli sul rispetto da parte degli assistiti delle condizioni di adesione. Rammentiamo che è stata implementata una funzionalità – sempre attiva - nella procedura di adesione che consente di allegare lo stato di famiglia (necessario nei casi di inclusione di familiari a pagamento) e la documentazione a comprova della situazione di carico fiscale (nel caso di presentazione all’Amm.ne Finanziaria del solo CUD, copia delle Annotazioni in cui, in corrispondenza del codice BO, sono evidenziati i dati del familiare/i a carico; nel caso di presentazione del modello 730, copia della sezione denominata “Familiari a carico; nel caso di presentazione del modello Unico”, copia della sezione “Familiari a carico” contenuta a pagina 3), seguendo il percorso: UniCredit Intranet portal>MY HR>I miei documenti>assistenza sanitaria integrativa.

fac_simile_Allegato_HR_WEB_Ticket.pdf
istruzioni_per_accedere_al_rimborso_maggior_costi_per_ricovero.pdf